Marvil è vicina anche alle problematiche industriali, sia a sistemi catalitici e chimici di depurazione dell’aria per ridurre inquinanti, sanificazione o solo per ridurre gli odori o emissioni nocive, sia alla inertizzazione di sistemi produttivi.

I tecnici Marvil sono a vostra disposizione per risolvere le vostre problematiche nel processo industriale volto ad avere qualità della lavorazione riducendo gli inquinanti e ottimizzare i costi.

Azoto

L’azoto è presente nell’aria al 78% è un gas inodore e incolore e è il gas naturale più economico per inertizzare i processi industriali. Utilizzare l’azoto migliora la qualità dei vostri prodotti.

La produzione di azoto in loco è una opportunità molto sentita dalle industrie. Oltre al costo contenuto di generazione e di manutenzione, un impianto di generazione in loco garantisce una fornitura costante delle linee di produzione con evidenti vantaggi pratici.

L’azoto in forma gassosa è utilizzato in numerosi processi industriali, e la produzione in loco porta ad una risoluzione delle problematiche di approvvigionamento delle bombole dello stoccaggio e movimentazione delle stesse, rinunciando a grandi serbatoi di azoto a stato liquido che necessitano di un consumo programmato e continuo, ed in molti casi anche un vantaggio economico.

L’utilizzo dell’azoto principalmente è per ridurre l’ossidazione durante il processo, che puo essere ad esempio di conservazione di un olio per mantenere la stessa fragranza, o il confezionamento di prodotti alimentari, processi di trasformazione o processi termici ad alta temperatura di alimentari o materiali ferrosi o polimerici.

Alcuni esempi di utilizzo di azoto gassoso sono:

  • l’imbottigliamento, travaso o confezionamento di prodotti deperibili e o alimentari (vino, succhi di frutta, olii).
  • Inertizzazioni liquidi infiammabili nello stoccaggio o nei travasi (solventi, vernici ecc.)
  • Industria elettronica nella creazione di atmosfere inerti che evitano l’ossidazione durante la saldatura.
  • Taglio laser evitando imbrunimenti sul taglio dell’acciaio inox.
  • Inertizzazione durante trattamenti termici nei processi metallurgici.
  • Verniciatura a spruzzo.